Pulizie della domenica, mai dimenticare queste cose: solo così la casa è al top tutta la settimana

La domenica è il giorno ideale per curare al meglio la propria casa: dedicandosi alla pulizia di queste zone, gli ambienti restano igienizzati più a lungo nella settimana.

La settimana è carica di impegni che si incastrano. Lavoro, doveri familiari e incombenze si uniscono sottraendo tempo alla vita domestica. Quelle poche ore che si trascorrono in casa a fine giornata vengono utilizzare per il meritato relax e le pulizie passano in secondo piano.

detersivi e secchio pulizie e donna che pensa
Pulizie della domenica, mai dimenticare queste cose: solo così la casa è al top tutta la settimana – teatroverdigenova.it

Il risultato? Molto probabilmente si finisce per rimandare tutte le più scomode faccende alla domenica. Il fine settimana può rappresentare la giusta occasione per dedicarsi ai compiti di igienizzazione più approfondita.

Se giornalmente non si può fare a meno di lavare i piatti e fare la lavatrice, è pur vero che le operazioni più lunghe vengono procrastinate a quando c’è maggiore tempo a disposizione. Stabilire una buona routine è una delle regole fondamentali proposte dagli esperti del pulito.

É sufficiente dimenticare di pulire per una sola settimana i punti più insospettabili, per ritrovarsi con germi e batteri che proliferano per casa. Un rischio che diventa ancor più invadente nel periodo estivo, quando il caldo contribuisce alla decomposizione di residui organici e al richiamo di insetti.

E se fosse possibile mantenere la casa pulita e in ordine soltanto grazie alle giuste pulizie della domenica? Concentrandosi su queste zone, il risultato è garantito.

Cosa pulire in casa ogni domenica secondo gli esperti

Sacrificare il giorno libero per i lavori domestici può essere difficile. Eppure può dare grande soddisfazione notare poi che per il resto della settimana la casa continua ad essere brillante come appena pulita. Questo può accadere dedicando la giusta attenzione ad alcuni punti particolari.

mani con spray lavandino bagno
Cosa pulire in casa ogni domenica secondo gli esperti – teatroverdigenova.it

Secondo gli esperti del pulito, ogni domenica bisognerebbe cambiare e lavare la biancheria da letto. Gli acari e la polvere si annidano nei tessuti di federe e lenzuola, che non dovrebbero essere usate più di 7 giorni consecutivi.

La domenica è il giorno in cui affrontare la pulizia profonda del bagno. É il momento ideale per ridurre la proliferazione batterica lavando con cura il WC, i lavandini e gli specchi, oltre che le pareti della doccia. Con l’aiuto di una piccola spazzola infine, una strofinata alle fughe delle piastrelle per evitare l’accumulo di sporco che diventa difficile da rimuovere.

Una priorità assoluta è poi la cucina. Di domenica si può affrontare l’igienizzazione approfondita del lavandino, con eventuali disotturazioni dei tubi. Allo stesso tempo, è il caso di pulire ripiani e scaffali, che possono diventare i luoghi ideali di riproduzione per gli insetti.

Indispensabile è un occhio alla spazzatura. Almeno una volta a settimana i bidoni devono essere svuotati, lavati e disinfettati. Questo eviterà le spiacevoli conseguenze del caldo. E se di solito vengono dimenticate, la domenica è ora di prendersi cura anche di zone in apparenza secondarie, come ingresso e uffici domestici.

Riordinare e spolverare questi ambienti consentirà di eliminare i residui di sporco depositati durante la settimana e farli splendere per iniziarne una nuova al meglio.

Gestione cookie