Presto usare Instagram sarà un problema: la nuova funzione ci metterà tutti a rischio

Il social network più amato di tutti presto diventerà una minaccia: una nuova funzione metterà tutti in pericolo. Potremmo addirittura dover smettere di utilizzarlo.

Arrivato qualche anno dopo Facebook e Twitter, a tempo zero li ha messi entrambi a tappeto diventando il social più amato e usato dagli influencer ma non solo. Generazione Z e buona parte dei Millenials lo preferiscono di gran lunga alle altre piattaforme. Instagram, in poche parole, non si batte.

donna scioccata con una mano sulla bocca e nell'altra mano il cellulare
Presto usare Instagram sarà un problema: la nuova funzione ci metterà tutti a rischio/teatroverdigenova.it

Non è stato scalfito nemmeno da Tik Tok il quale, tutto sommato, è rimasto relegato al “social dei balletti” e di sicuro non teme la concorrenza di Youtube, assai meno seguito. Ebbene presto molti di noi lasceranno Instagram, anzi, forse tutti dovremo farlo seppur con molto dispiacere.

Gli aggiornamenti e le novità sono all’ordine del giorno e, da qualche settimana, ne sono entrate in vigore alcune ma la più importante deve ancora fare il suo ingresso e non sarà un ingresso piacevole per noi utenti. Infatti sta per arrivare una nuova funzione che ci metterà tutti a rischio: verrà meno la nostra privacy ma in modo davvero compromettente.

Instagram: ecco che cosa cambierà a breve

Se usi Instagram con regolarità allora devi assolutamente sapere che, a breve, arriverà una funzione davvero poco piacevole per noi utenti. Non si capisce bene perché abbiano voluto introdurla ma una cosa è certa: ci metterà tutti a rischio.

donna con in mano il cellulare su Instagram
Instagram: ecco che cosa cambierà a breve/teatroverdigenova.it/

In un momento storico in cui il concetto di privacy è al centro dell’attenzione e, al tempo stesso, in cui il livello di sicurezza percepita nelle città è sempre più basso, arriva una funzione che sta già facendo molto discutere al di là dell’Oceano: la funzione “maps”. In pratica tutti potranno sapere in tempo reale dove ci troviamo. La regola numero uno per non correre rischi è non pubblicare mai sui social il luogo in cui ci si trova ma ora arriva la funzione che lo fa automaticamente.

Al momento è attiva solo negli Stati Uniti ma non è ancora arrivata in Italia. Le preoccupazioni sono comunque tante anche perché Instagram viene utilizzato anche da moltissime e moltissimi adolescenti. A quanto pare, tuttavia, non c’è da allarmarsi troppo in quanto starà a noi decidere se attivarla ed, eventualmente, a chi far sapere dove ci troviamo e a chi no.

Nel frattempo sono già arrivate due nuove funzioni decisamente più soft e forse anche meno interessanti. La prima è la funzione “repost” che ci dà la possibilità di ripubblicare il contenuto di un’altra persona in modo da farlo vedere a più utenti possibili. La seconda funzione, invece, ci mostra sulla schermata principale i video a cui hanno messo il “like” le persone che seguiamo. Novità non essenziali forse ma comunque divertenti, che offrono un’esperienza social ancora più ricca.

Gestione cookie