Premere questo tasto sulla lavatrice fa risparmiare fino a 100 euro al mese: peccato che nessuno lo usi

Premere questo tasto sulla lavatrice permette di ottenere un notevole risparmio a fine mese: nessuno lo usa mai, senza sapere che stanno perdendo una grande occasione.

Con i rincari che ci sono stati in questi ultimi anni, è stato necessario cambiare determinate abitudini per riuscire ad ottenere un po’ di risparmio e per cercare di far quadrare i conti. In casa, soprattutto, è stato necessari ottimizzare il modo con cui si usano gli elettrodomestici, riducendone l’utilizzo allo stretto necessario. Lavatrice e lavastoviglie, ad esempio, a cui difficilmente si potrà rinunciare, verranno usati soltanto a pieno a carico e in determinate fasce orarie dove il costo dell’energia è più basso.

lavatrice e salvadanaio
Premere questo tasto sulla lavatrice fa risparmiare fino a 100 euro al mese: peccato che nessuno lo usi Teatroverdigenova.it

Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda la lavatrice, esistono anche altri modi per poter risparmiare. Una delle prime cose è ovviamente eseguire periodicamente una pulizia accurata e profonda. Infatti, più la lavatrice sarà ben tenuta e meno energia servirà per farla funzionare.

Premere questo tasto sulla lavatrice permette di risparmiare una bella cifra ogni mese

Oltre ad una pulizia accurata, c’è anche altro che si può fare utilizzando la lavatrice e che permette di risparmiare ogni mese. Si tratta di un gesto semplicissimo, ma che potrà fare la netta differenza. Basterà semplicemente premere questo tasto sul pannello di controllo per poter mettere da parte ogni mese anche 100 euro.

mano che preme tasto sulla lavatrice
Premere questo tasto sulla lavatrice permette di risparmiare una bella cifra ogni mese Teatroverdigenova.it

Ma qual è questo tasto che permette di risparmiare usando la lavatrice? Ebbene, altro non è che la funzione ECO. Si tratta di una modalità progettata per ottimizzare i cicli di lavaggio riducendo il consumo di energia elettrica e di acqua. A differenza dei programmi rapidi o intensivi, il ciclo ECO lava i capi a temperature più basse e con tempi più lunghi, sfruttando il tempo come alleato per sciogliere lo sporco senza bisogno di alte temperature.

Per una famiglia che usa la funzione ECO 3-4 volte a settimana, si possono risparmiare tra i 70 e 100 euro sulla bolletta elettrica. Ma la questione non è solo economica. Riducendo i consumi di acqua ed energia elettrica, si contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO₂. Quindi, un semplicissimo gesto, come quello di premere il tasto ECO sulla lavatrice, non solo aiuta a risparmiare, ma rispetta anche l’ambiente. Iniziare ad utilizzarlo subito è sicuramente la scelta migliore.

Gestione cookie