Non+venderle+prima%2C+ad+ottobre+le+auto+Diesel+varranno+una+fortuna%3A+ti+danno+oltre%E2%80%AF10.000%E2%82%AC+se+le+cedi
teatroverdigenovait
/non-venderle-prima-ad-ottobre-le-auto-diesel-varranno-una-fortuna-ti-danno-oltre-10-000e-se-le-cedi-76/amp/
Economia

Non venderle prima, ad ottobre le auto Diesel varranno una fortuna: ti danno oltre 10.000€ se le cedi

Il Governo vuole svecchiare il parco auto italiano e, per farlo, da ottobre promette un regalo inaspettato ai veicoli Diesel. 

Sono mesi che se ne parla, e non è un caso. L’Italia si è posta un obiettivo alquanto ambizioso che vede come data il 2035: un arco di tempo di 10 anni in cui si mira ad abbandonare, per quanto possibile, i motori termici. Tutto questo con l’ambiziosa motivazione di abbracciare le auto elettriche, come previsto dal piano UE. E da qui, una serie di misure volte a tamponare non pochi problemi, tutti economici.

Non venderle prima, ad ottobre le auto Diesel varranno una fortuna: ti danno oltre 10.000€ se le cedi – teatroverdigenova.it

Se da una parte l’italiano medio non ha abbastanza liquidità per investire su un veicolo elettrico, anche le aziende (e tutto l’indotto che gira intorno all’automotive) nutrono non pochi timori. Insomma, un cane che si morde la coda.

Ma tra le tante misure di cui si discute da mesi, rientrano i fondi del PNRR, quelli che, in buona sostanza, servirebbero a spingere il progetto. E tra le risorse che non sono state spese per ampliare le colonnine elettriche, spunta un nuovissimo bonus auto, annunciato da mesi, ma che oggi sembra avere finalmente una data d’uscita.

Il bonus auto è atteso per ottobre

Il percorso verso la transizione elettrica in Italia continua a sollevare interrogativi e, soprattutto, attese. Tra i tanti nodi ancora da sciogliere, spunta finalmente una data che potrebbe segnare un punto di svolta: ottobre 2025. È proprio in quel mese che dovrebbero arrivare i nuovi incentivi auto, secondo quanto riportato da La Repubblica.

Il bonus auto è atteso per ottobre – teatrodigenova.it

Ad accendere le speranze è il fatto che non si tratta più di una semplice ipotesi, ma di un’indiscrezione che sembra ormai avere preso una direzione concreta, tanto che nel mondo dell’automotive già si attende la conferma ufficiale.

Il cuore del piano? Sempre lo stesso: spingere l’acquisto di auto elettriche, allineando l’Italia alle direttive europee. Ma nel frattempo, e qui sta il paradosso, ci sarà spazio anche per i motori diesel Euro 6, ancora ampiamente diffusi nel nostro Paese. Una sorta di ‘regalo’ – anche se sarebbe più corretto dire ‘spinta’ – per agevolare chi non può ancora permettersi il salto verso l’elettrico.

Il fatto è che di tempo da perdere, ad oggi, non ce n’è più. Da un lato, bisogna sostenere le famiglie italiane, che spesso non hanno liquidità sufficiente per affrontare un acquisto così oneroso. Dall’altro, dare respiro a un comparto industriale che guarda con timore a una transizione troppo rapida. È un equilibrio delicato, quasi un compromesso necessario.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

“Presa male” l’addio polemico della Rai ma giunge la replica: “Non ho voltato le spalle”

Tensioni, addii e conti in sospeso: tra i corridoi Rai l'aria è diventata irrespirabile. Cosa…

1 mese ago

Anticipazioni spagnole La Promessa: la situazione si complica, Cristobal vede tutto

Nuovi spoiler dalla Spagna per le prossime trame de La Promessa: Cristobal vede tutto e…

1 mese ago

Non buttare via le bucce delle patate ma riutilizzale così: ti saranno utilissime

Le bucce delle patate non sono uno scarto ma puoi riutilizzarle così e saranno utilissime. …

1 mese ago

La Promessa, Curro e Martina beccati così da Julia: la giovane è sconvolta

La Promessa, anticipazioni ultime puntate di agosto: Julia vede Curro e Martina da soli e…

1 mese ago

No, non esiste solo la lavanda per profumare casa, queste sono molto meglio: perfette se non hai il pollice verde

Sai che ci sono altre piante che contribuiscono a far profumare la nostra casa? Non…

1 mese ago

Essere cassintegrato e cercare lavoro mi ha fatto finire in queste trappole che devi evitare

Se finisci in cassa integrazione e vorresti cercare un nuovo lavoro, ecco quello che devi…

2 mesi ago