Non buttare le sedie di metallo da giardino: bastano pochi soldi e le fai tornare protagoniste del tuo spazio all’aperto

Le sedie di metallo da giardino possono rovinarsi stando all’aperto ma con pochi soldi possono tornare come nuove.

Chi ha un giardino o un terrazzo, spesso lo abbellisce con sedie, tavoli, salottini. Quelli in metallo possono però rovinarsi a causa del passare del tempo e dei fenomeni atmosferici (vento, sole, pioggia). Ciò non significa che se ne debbano comprare di nuove ogni stagione.

tavolo e sedie giardino e donna con segno ok
Non buttare le sedie di metallo da giardino: bastano pochi soldi e le fai tornare protagoniste del tuo spazio all’aperto – teatroverdigenova.it

Le sedie in metallo da giardino possono tornare come nuove spendendo pochissimi soldi, invece che investire denaro per ricomprarle. Ecco come fare.

Come far tornare come nuove le sedie di metallo da giardino

Le sedie in metallo arricchiscono un giardino creando uno spazio conviviale dove intrattenersi con amici e parenti, dove leggere o rilassarsi. Tuttavia con il passare del tempo e le condizioni meteo possono rovinarsi. Ma ciò non significa che si debbano buttare via.

tavolo e sedie bianche
Come far tornare come nuove le sedie di metallo da giardino – teatroverdigenova.it

Se sono sbiadite, la vernice viene meno in qualche punto o compare la ruggine, è facile rimediare. La prima cosa da fare è pulirle e in questo caso basta una spugna, acqua tiepida e un po’ di detergente delicato. Poi, una volta asciutte, si può togliere la ruggine usando uno sverniciatore specifico, una spazzola metallica o della carta vetrata, in modo da toglierla fino in profondità.

In questo modo, infatti, verrà via tutta la vernice vecchia e si potrà passare all’applicazione del convertitore di ruggine, che blocca il processo di corrosione. Poi si passa al primer che farà aderire meglio la vernice. A proposito di questa, si può optare per quella spray o a pennello, opaca o lucida, neutra o con colori vivaci rispetto a quello originario. Insomma, ci sono tante alternative, ma la cosa importante è che si tratti di un prodotto per esterni, resistente alla pioggia e al sole, agenti atmosferici che in effetti possono rovinarle.

Per ridare nuova vita alle sedie in metallo da giardino è opportuno poi applicare la vernice in strati leggeri e non spessi, e passare più mani rispettando sempre il tempo di asciugatura. Mai procedere alla verniciatura nelle ore più calde della giornata ed, infine, stendere un prodotto sigillante trasparente per un risultato ottimale. Insomma, le sedie da giardino in metallo possono rivivere più belle di prima con pochi passaggi e pochi soldi.

Gestione cookie