Guai a chi le manca di rispetto o le tocca la redazione dei suoi programmi: scoppia la polemica tra Filippo Bisciglia e Maria De Filippi.
Maria De Filippi ha un punto debole. O meglio: un argomento sul quale non permette a nessuno di dibattere. L’impegno dei membri della produzione. È capitato spesso, ad esempio, che i partecipanti di Uomini e Donne passassero la palla alla redazione, ai loro tutor o a coloro che riferiscono direttamente alla conduttrice quando qualcosa non va. La padrona di casa è intervenuta prontamente, arrivando persino a cacciare dal format chi ha fatto il passo più lungo della gamba.

Pensiamo ad esempio a Gian Battista Ronza. Quando è emerso che quest’ultimo si era rivolto in malo modo a Ida, decennale membro dello staff della vedova di Maurizio Costanzo, Maria non ci ha pensato due volte: “Devi lasciare lo studio” – ha detto lapidaria. Ha salutato in modo signorile, si è seduta nuovamente sulle scale ed è andata avanti con la puntata. Non stupisce quindi la sua reazione di fronte alle lamentele di Filippo Bisciglia.
La “regina della tv” – così battezzata dal pubblico italiano – non si scompone quasi mai davanti alle telecamere. Ma quando si innervosisce, in studio regna sempre un religioso silenzio. Parte il rimprovero, seguito dall’applauso e l’inevitabile mortificazione dell’imputato del momento. Il conduttore di Temptation Island ha accusato la produzione di falsare le sue performance. È successo nel 2019.
Maria e Filippo, lei è lapidaria: “Litighiamo davanti a tutti”
Amici Celebrities, anno 2019. Filippo Bisciglia è tra i concorrenti, scelto appositamente dalla redazione del talent show. L’edizione speciale è molto simile al programma originale. Tutti si esibiscono davanti ai giudici. Ballano, cantano e cercano di conquistare il pubblico, raggiungendo buone percentuali al televoto. Qualcosa però non quadra al conduttore di Temptation Island: è convinto che le sue performance durino di meno.

“Anche se ti voglio bene, io difendo le persone che lavorano con me” – è intervenuta Maria De Filippi. “Sì, sì, va beh, grazie” – la risposta laconica del diretto interessato. A quel punto la padrona di casa ha perso le staffe: “Ma grazie di che? Se dici che la gara è falsata secondo te devo stare zitta e dire ‘Filippo, hai ragione tu’ perché ti voglio bene? Guarda che davvero litighiamo davanti a tutti”.
I due si sono riconciliati solo in un secondo momento, anche perché la conduttrice si è vista costretta a mostrare il montaggio di tutte le performance, così da provare a Bisciglia che i suoi brani non erano tagliati dalla produzione.