Lo sai che anche la lavastoviglie va pulita ogni tanto? Se noti questi 3 segnali, è il momento di farlo

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile in casa ma va pulita ogni tanto, specie se si notano questi 3 segnali.

La lavastoviglie ha semplificato e velocizzato il nostro modo di lavare piatti, bicchieri, posate e pentole. Addirittura, usandola in maniera responsabile (a pieno carico, optando per il programma eco e nelle fasce orarie con tariffe ridotte), è possibile risparmiare rispetto al lavare manualmente le stoviglie. Tuttavia, affinché sia sempre efficace e performante, è doveroso pulirla periodicamente.

lavastoviglie donna felice
Lo sai che anche la lavastoviglie va pulita ogni tanto? Se noti questi 3 segnali, è il momento di farlo – teatroverdigenova.it

Infatti ci sono 3 segnali inequivocabili che indicano che questo apparecchio necessita urgentemente di una pulizia profonda. Ecco quali sono.

I 3 segnali che indicano che la lavastoviglie è da pulire

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile in casa, però a volte si trascura un elemento importante, vale a dire la sua pulizia accurata e periodica. Infatti molto spesso si trascurano 3 segnali inequivocabili che indicano che questo apparecchio andrebbe pulito, perché il suo funzionamento e la sua efficacia nel tempo potrebbero venire compromessi.

filtro lavastoviglie
I 3 segnali che indicano che la lavastoviglie è da pulire – teatroverdigenova.it

In particolare se la lavastoviglie:

  • emana cattivi odori
  • non lava bene i piatti (che risultano ancora sporchi)
  • impiega un’eternità per finire un ciclo

…allora vuol dire che bisogna pulirla in maniera accurata. In particolare i cattivi odori possono essere provocati da residui di cibo accumulati nei filtri, nei tubi o sul fondo della macchina. Il filtro in particolare andrebbe rimosso, sciacquato sotto acqua calda oppure tenuto in ammollo con bicarbonato e aceto per sciogliere il grasso più ostinato.

Se i piatti invece escono sporchi nonostante il lavaggio, alcuni ugelli potrebbero essere ostruiti oppure i bracci irroratori bloccati. Per quanto riguarda gli ugelli, si possono sbloccare i fori con uno stuzzicadenti. Altrimenti bisogna controllare il livello del brillantante: se è troppo basso, lascerà aloni bianchi sui bicchieri. La pulizia può essere fatta con bicarbonato e aceto bianco.

Infine, l’altro segnale che indica che è arrivato il momento di lavare la lavatrice è la durata del lavaggio troppo lunga. In genere questo è dovuto a qualche intasamento che può compromettere il corretto funzionamento dei sensori. Se sono sporchi o ricoperti di calcare, il lavaggio sarà lungo e inefficace.

Si consiglia dunque di fare un ciclo mensile a vuoto ad alta temperatura con un bicchiere di aceto bianco sul fondo, per prevenire eventuali accumuli. Solo una pulizia regolare della lavastoviglie permetterà di avere un apparecchio performante ed efficace nel tempo.

Gestione cookie