11 oggetti che si hanno e si usano tutti i giorni possono essere pericolosi perché pieni di batteri. Ecco come proteggersi.
Ci sono oggetti che abbiamo in casa da tempo immemore e che usiamo tutti i giorni in bagno, in cucina, in camera, pensando che non ci espongano ad alcun rischio. In realtà questi possono essere pericolosi. Venendo maneggiati quotidianamente, anche con le mani sporche, possono essere dei ricettacoli di batteri.

In particolare gli esperti hanno individuato 11 oggetti di uso comune che sono pieni di batteri che possono causare malattie, anche gravi. Ecco quali sono e come proteggersi.
Gli 11 oggetti di uso comune pieni di batteri
Gli esperti hanno individuato 11 oggetti di uso comune pieni di batteri. Alcuni di questi sono innocui e sicuri (anche benefici) ma altri possono essere pericolosi e causare malattie.

Questi sono:
- Spugne da cucina: dopo solo due settimane di utilizzo possono ospitare milioni di batteri.
- Taglieri: sono un ricettacolo di batteri (anche Salmonella e Escherichia coli), che si insinuano soprattutto nei tagli di coltello.
- Strofinacci: usati per asciugare i piatti e le mani e per pulire le superfici, spesso non sono lavati con la giusta frequenza e possono diventare ricettacolo di batteri perché rimangono spesso umidi.
- Spazzolino di denti: il problema è che rimane vicino al wc e che, quando si scarica l’acqua, può essere contaminato da piccole particelle ricche di microbi come E. coli, Staphylococcus aureus e altri microbi.
- Tappetini per bagno: assorbono l’acqua dopo la doccia creando un ambiente caldo e umido in cui batteri e funghi possono proliferare.
- Tagliaunghie: specie se condivisi e non puliti correttamente, possono contenere batteri come Staphylococcus aureu, Pseudomonas aeruginosa e Mycobacterium fortuitum.
- Asciugamani e giocattoli degli animali domestici: rimangono spesso umidi e vengono in contatto o con saliva, peli, urina e batteri esterni. Per questo possono ospitare batteri come E. coli, Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa.
Oltre a questi oggetti di uso comune in casa, ci sono anche altri usati fuori dalla propria abitazione che possono essere pieni di batteri come:
- Carrelli della spesa: essendo toccati da tantissime persone ogni giorno senza essere disinfettati, sono pieni di germi.
- Cellulari: vengono toccati ogni giorno in ogni luogo, anche in bagno, e possono essere pieni di batteri, come lo Staphylococcus aureus.
- Vassoi dei controlli aeroportuali: sono toccati da centinaia di persone ogni giorno e non vengono quasi mai puliti, per questo possono essere pieni di batteri, tra cui l’E. coli.
- Telecomandi degli hotel: possono essere più sporchi dei bagni perché vengono toccati da tante persone, quindi possono contenere batteri come E. coli, enterococcus e Staphylococcus aureus, tra cui MRSA.
Questi 11 oggetti di uso comune sono pieni di batteri. Quelli di casa andrebbero sostituiti periodicamente, gli altri invece, prima di essere usati, dovrebbero essere puliti. Inoltre, soprattutto prima di usare il cellulare, lavarsi le mani regolarmente.