Ti bastano solo 2 ingredienti per far tornare come nuovo il tuo parquet graffiato: ecco quali sono.
Il parquet è sempre uno dei pavimenti più scelti perché conferisce subito eleganza e raffinatezza ad ogni ambiente, tanto in quelli classici quanto in quelli moderni. Da una parte questi sono i vantaggi di optare per questa pavimentazione ma dall’altra, è anche vero che il parquet è molto delicato.

Per un nonnulla può graffiarsi e rovinarsi, diventando brutto da vedere. Il parquet va trattato nel modo opportuno proprio per non comprometterlo e per quanto riguarda i graffi, ci sono 2 ingredienti che possono bastare per farlo tornare come nuovo.
I 2 ingredienti per far tornare come nuovo il parquet
Non sempre i prodotti che troviamo in commercio fanno ciò che promettono, anzi ci sono alcuni che possono rovinare solo ancora di più il parquet. Per questo, è meglio usare dei rimedi naturali, efficaci e rispettosi dell’ambiente.

Non tutti lo sanno ma ci sono 2 ingredienti che abbiamo già in cucina che possono essere nostri alleati per rimuovere i graffi dal parquet. Questi due ingredienti sono l’olio d’oliva e l’aceto bianco. Ogni ingrediente svolge un ruolo cruciale nel restauro del legno: l’olio d’oliva penetra in profondità nella superficie, nutrendola e idratandola. Questa nutrizione non solo restituisce la lucentezza naturale del legno, ma aiuta anche a riempire e nascondere i graffi.
L’aceto, invece, agisce come un detergente delicato che rimuove lo sporco e aiuta a bilanciare il colore del legno, facendo sì che le aree danneggiate si mescolino meglio con il resto del pavimento. Preparare e applicare la miscela è molto semplice. Per prima cosa, occorre unire mezza tazza di aceto bianco con mezza tazza di olio d’oliva in una ciotola e mescolare i due ingredienti fino a quando non saranno perfettamente integrati.
Una volta che la miscela detergente è pronta, prendere un panno morbido o in microfibra, inumidirlo leggermente con la soluzione e applicarlo direttamente sul graffio o sull’area da riparare. Strofinare con movimenti circolari e decisi, facendo attenzione che il prodotto penetri nel legno. Dopo aver applicato la miscela detergente, lasciar riposare per qualche minuto.
Questo darà tempo all’olio per nutrire il legno e all’aceto di fare il suo lavoro. Infine, prendere un panno pulito e asciutto e passarlo sulla superficie per rimuovere qualsiasi prodotto in eccesso e lucidare l’area. Da lì a poco i graffi spariranno e il legno riacquisirà la sua lucentezza, lasciando il pavimento come nuovo.