Il limone è un ingrediente molto usato in cucina ma versatile anche per svolgere molte faccende domestiche: ad esempio si può usare per tenere il frigo profumato più a lungo.
Il limone è uno degli agrumi più apprezzati in cucina: non solo si può usare per preparare una fresca limonata estiva oppure il limoncino, ma può essere utilizzato in tante preparazioni, sia dolci sia salate, sia la buccia sia il succo. Si può impiegare anche per svolgere diverse faccende domestiche, dato che ha proprietà sgrassanti.

Poi, visto che ha un profumo fresco, agrumato e deciso, si può usare per tenere profumato a lungo il frigorifero. Ecco come impiegarlo in questo modo furbo.
Come tenere profumato il frigo con un limone
Siamo abituati a pensare che per rimuovere efficacemente i cattivi odori dal frigorifero si debba mettere al suo interno un bicchiere di aceto. Ma che fastidio l’odore di questo ingrediente! Meglio allora usare il limone, che ha un gusto fresco e agrumato molto piacevole.

Permetterà di tenere il frigo profumato per tutto il mese, senza usare prodotti chimici. Sarà sufficiente usare la scorza di un limone, meglio se molto ruvida e spessa perché contiene più oli essenziali che donano il profumo deciso. La buccia dell’agrume si può mettere su un tappo di sughero oppure su un batuffolo di cotone con qualche goccia di succo.
Poi va messo nella zona centrale del frigorifero così che il profumo si diffonda meglio in tutto l’apparecchio (evitare invece il fondo). Aprendo il frigo si verrà pervasi da un ottimo odore, naturale e fresco. Per far durare più a lungo la scorza di limone:
- ogni cinque o sei giorni, si può metterla vicino a una fonte di calore
- si può grattare della scorza fresca sopra quella vecchia
- si può aggiungere un chiodo di garofano
- si può aggiungere una fogliolina di menta fresca
- si possono usare più scorze in punti diversi (specie se il frigo è molto grande)
Oltre al rimedio del limone, per avere un frigo profumato a lungo, si può mettere una ciotola di bicarbonato nell’apparecchio, che assorbe i cattivi odori. Anche i fondi del caffè funzionano bene perché hanno proprietà assorbenti. Combinare questi ingredienti a turno può rendere il profumo del frigo più gradevole, in modo naturale ed economico.