Deposito Supersmart salva risparmi: come approfittare subito dei vantaggi offerti da Poste Italiane

Con il Deposito Supersmart Poste Italiane aiuta a salvare i propri risparmi dall’inflazione. Vediamo come approfittarne.

Stanchi di vedere il conto corrente che diminuisce tra imposta di bollo, canone mensile e commissioni varie? I risparmi si possono tutelare investendo in strumenti senza rischi garantiti dallo Stato Italiano. Un’idea da valutare è quella di aderire al Deposito Supersmart e approfittare della vasta gamma di prodotti offerti da Poste Italiane.

Uomo contento e soldi
Deposito Supersmart salva risparmi: come approfittare subito dei vantaggi offerti da Poste Italiane (Teatroverdigenova.it)

Quando si pensa agli strumenti di risparmio di Poste Italiane vengono in mente i Buoni Fruttiferi. Questi sono i prodotti sicuramente più noti, garantiti dallo Stato Italiano, flessibili e con tassazione agevolata al 12,50%. Tantissime famiglie scelgono di investire così parte dei risparmi fermi sul conto corrente, approfittando di rendimenti non altissimi ma che fanno comunque crescere il capitale soprattutto scegliendo un Buono di media-lunga durata.

In generale l’investimento nei Buoni ha durata variabile dai 4 ai 20 anni. Un periodo che per alcuni risparmiatori può sembrare troppo lungo anche se il capitale si può recuperare in qualsiasi momento. Poste Italiane ha soluzioni anche per investimenti molto più brevi. Basta aprire un Libretto Smart e scegliere il Deposito più giusto per le proprie esigenze.

Come funziona il Deposito Supersmart di Poste Italiane

Il primo passo è aprire un Libretto Smart online oppure recandosi presso un Ufficio Postale. Sarà utile abilitarlo, poi, alle funzionalità online per gestire il prodotto ovunque ci si trova e in qualsiasi momento. Una volta in possesso di un Libretto Smart – ci si potrà versare la somma desiderata e ottenere un rendimento annuale – si potrà attivare e portare a scadenza un Deposito Supersmart per ottenere tassi di interesse più alti sulle somme accantonate.

Scrivere sulla tastiera
Come funziona il Deposito Supersmart di Poste Italiane (Teatroverdigenova.it)

Poste Italiane al momento propone Deposito Supersmart Rinnova con rendimento annuo lordo alla scadenza dell’1,75%. Dura 540 giorni con sottoscrizioni dai 500 euro. Poi c’è il Deposito Supersmart Open con rendimento dell’1,50% e durata di 360 giorni. Molto interessante il Deposito Supersmart Young dedicato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. Il rendimento è del 2% e la durata di 180 giorni. Un investimento nel brevissimo periodo, dunque, che farà ottenere velocemente un guadagno.

Infine c’è Deposito Supersmart pensione per chi accredita la pensione sul Libretto postale. Dura 364 giorni e il rendimento è del 2,00%. Online sul sito di Poste Italiane è possibile simulare e confrontare i vari Depositi per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Basterà inserire l’importo da accantonare e leggere i risultati forniti dal simulatore. Gli interessi netti su 5 mila euro, ad esempio, saranno di 95,79 euro con Rinnova, 54,74 euro con Open, 36,49 con Young e 73,80 euro con Pensione.

Gestione cookie