Conto corrente: ti sei accorto che è più caro? Fai subito questo per smettere di farti fregare “Gliene ho dette quattro”

Esistono delle spese di cui non sei a conoscenza che riguardano il tuo conto corrente: ecco quali sono e come riconoscerle per eliminarle

In moltissimi casi il conto corrente bancario può nasconderti diverse spese che non sono immediatamente riconoscibili. Nel corso degli anni, però, possono incidere in modo significativo sui tuoi risparmi. Scopriamo subito, senza perdere altro tempo, di che spese si tratta. Prima è necessaria una precisazione, per comprendere al meglio di cosa stiamo per parlare. Cos’è un conto corrente bancario? Si tratta di uno strumento bancario che serve principalmente per gestire il denaro e i pagamenti.

conto corrente bancario
Ecco come eliminare le spese nascoste sul tuo conto corrente-teatroverdigenova.it

È pensato per l’uso quotidiano e per avere sempre liquidità disponibile. Grazie al conto corrente puoi prelevare e depositare in qualsiasi momento, ricevere lo stipendio, fare bonifici, pagamenti online e tenere traccia dei movimenti con l’estratto conto. Bene, purtroppo l’estratto conto non sempre mostra tutte le spese che interessano il tuo conto corrente. Scopri subito di quali costi stiamo parlando e come eliminarli definitivamente.

Il conto deposito si differenzia invece dal conto corrente per una minore flessibilità. Il suo scopo è principalmente quello di far fruttare i risparmi con tassi di interesse più alti rispetto all’altro strumento bancario, soprattutto nel caso in cui sia vincolato.

Conto corrente gratuito: con la nuova legge hai il rimborso

Tra le spese nascoste più comuni nei conti correnti rientrano:

  1. Canone di gestione, considerato innocuo perché basso o inesistente, ma in realtà può nascondere canoni annuali o mensili a costi per operazioni extra o fuori pacchetto senza che tu lo sappia;
  2. Commissioni per prelievi, spesso si pagano commissioni quando si preleva da ATM di altre banche o agli sportelli fisici;
  3. Costi per bonifici, soprattutto per bonifici fatti allo sportello o in modo non digitale;
  4. Spese per documenti cartacei, estratti conto cartacei o altre comunicazioni possono comportare costi aggiuntivi;
  5. Commissioni per scoperto di conto o addebiti respinti, andare in rosso può comportare costi elevati;
  6. Spese per carte, emissione, sostituzione e utilizzo di carte di debito e credito possono essere gravate da commissioni.
conto corrente ecco i rischi
Esistono alcuni trucchi per evitare costi nascosti sul tuo conto corrente-teatroverdigenova.it

Come fare per evitarle o ridurle? Esistono dei semplici trucchi che potrebbero farti risparmiare moltissimi soldi, basterà seguire questi consigli pratici e veloci. Ecco cosa dovrai fare.

In primo luogo, sarà opportuno scegliere il conto più adatto alle tue specifiche esigenze. Dovrai valutare tu se preferirai conti con canone fisso che includano le operazioni che normalmente fai, o conti a zero spese. Inoltre, le soluzioni migliori saranno sempre i servizi digitali, in quanto le operazioni via app costano meno rispetto allo sportello fisico. In generale, riduci l’uso di documenti cartacei optando per estratti conto e comunicazioni online.

Evita sempre i prelievi da sportelli di banche diverse e controlla di volta in volta l’estratto conto in modo da individuare subito le spese inattese. Un modo molto intelligente di evitare costi nascosti è anche quello di impostare avvisi di saldo ed evitare scoperti, in modo da non incorrere in spese per scoperti o commissioni di gestione. Infine, sarà sempre utile confrontare offerte e condizioni, sfruttando comparatori online per scegliere il conto con costi più trasparenti e convenienti.

Gestione cookie