Le recenti analisi di Altroconsumo hanno messo alla prova i repellenti presenti in commercio, rivelando i migliori: perfetti per difendersi dall’emergenza zanzare.
Fin dalle prime giornate calde, uno degli effetti più fastidiosi dell’estate si fa sentire. Gli insetti tornano a diffondersi e le zanzare, in particolar modo, diventano le peggiori nemiche dell’uomo. La loro presenza si percepisce all’esterno, dove la pelle è soggetta ai continui attacchi.
Non meno ingombranti però, sono nell’ambito domestico. Anche una piccola fessura può bastare per far entrare un esemplare al chiuso, dove trova l’ambiente ideale per riprodursi. Inizia così la lotta al loro intollerabile ronzio, capace di tormentare anche il sonno.
La conseguenza più pericolosa tuttavia, resta la puntura. Le zanzare, in particolare le femmine fecondate, pungono per nutrirsi di sangue, necessario alla riproduzione e alla deposizione delle uova. Il rischio altissimo dunque, deriva proprio dalla possibile trasmissione di virus e malattie.
Ne è un caso emblematico il West Nile, che comporta potenziali sintomi o complicazioni che possono condurre, nei casi più gravi, anche alla morte. Difendersi quindi è una priorità. In casa non tutti hanno la possibilità di utilizzare le classiche zanzariere, ma un’alternativa molto pratica c’è.
Si tratta dei repellenti, che si acquistano al supermercato sotto forma di dispositivi elettrici a ricarica liquida. Altroconsumo ha analizzato i più noti in commercio, stabilendo qual è il migliore.
Per combattere questi ospiti indesiderati si è disposti a tutto, anche a spendere nei più tecnologici ritrovati presenti sul mercato. Sono tantissimi i modelli di antizanzare a ricarica liquida disponibili, ma alcuni più di altri, secondo Altroconsumo, risultano efficaci anche contro le specie più aggressive come la zanzara tigre.
Sono stati sottoposti al test 7 prodotti tra i più popolari ed uno di questi ha sbaragliato la concorrenza. Al primo posto si classifica il Raid Night & Day con un punteggio di 90 che indica un’ottima qualità. Il suo potere deriva da una grande concentrazione di transflutrina, principio attivo ideale nel proteggere efficacemente anche dopo molte ore.
Ha ottenuto 80 punti classificandosi al secondo posto il Vape Liquido Classic. In questo caso sembra che l’efficacia si concentri in particolar modo nelle ore successive all’accensione. Meno performante è all’inizio dell’uso.
Si sono posizionati su una fascia di valutazione media con 50 punti il Raid Family, il Raid Liquido Protezione +, il Baygon Genius Liquido e il Vape Liquido Verdessenza. Non è incoraggiante il risultato ottenuto da Orphea Emanatore Elettrico, valutato con soli 10 punti.
In questo caso l’inefficacia è da attribuire proprio alla mancanza del principio attivo in grado di debellare le zanzare. Il consiglio per un’azione che porti agli effetti sperati dunque, è di lasciar accesi i dispositivi per molte ore, in modo tale che l’insetticida possa essere rilasciato in modo graduale. I componenti chimici sono ritenuti a bassa tossicità per l’uomo, ma è sempre bene evitare l’uso prolungato senza arieggiare successivamente.
Per non avere più aloni sui vetri delle finestre non servono prodotti pseudo miracolosi e…
Tutto pronto per il Grande Fratello 2025, ma la vita degli inquilini non sarà per…
Un importante personaggio famoso ha iniziato a non sentirsi al meglio, credeva fosse un problema…
Nadia Rinaldi a capo della 'class action': spuntano fuori altre celebrità pronte a denunciare. Nelle…
Esistono delle spese di cui non sei a conoscenza che riguardano il tuo conto corrente:…
Tutti ne parlano ma nessuno li prova. Sono i trucchi per risparmiare davvero energia in…