Amazon rivoluziona i pagamenti digitali: la nuova funzione rende gli acquisti super sicuri

Amazon aggiunte una novità alle modalità di pagamento consentite sul sito di e-commerce che renderà ancora più accessibile e soprattutto sicuro il pagamento digitale.

Gli acquisti online sono ormai una abitudine consolidata per tantissimi italiani. I dati statistici relativi allo scorso anno indicano che il 30% degli acquisti viene ormai effettuato su piattaforme digitali, un trend che conferma l’importanza di questi servizi e la centralità di questo tipo di commercio nel presente e nel futuro dell’economia italiana.

Donna che effettua acquisto da PC
Amazon rivoluziona i pagamenti digitali: la nuova funzione rende gli acquisti super sicuri – teatroverdigenova.it

Una tendenza che si associa alla sempre più marcata preferenza degli italiani per i pagamenti con carta anche negli store fisici. Il contante continua ad essere il metodo di pagamento preferito – sia dai clienti che dai commercianti – ma l’opzione delle transazioni digitali è sempre più sfruttata e con il passare del tempo diventerà quella predominante.

L’accessibilità e la facilità di utilizzo dei servizi online potrebbe in futuro garantire ulteriori margini di crescita per quelle aziende che hanno deciso di puntare tutto o quasi sull’e-commerce e sulla vendibilità dei propri prodotti in tutto il Paese e perché no anche al di fuori dei confini nazionali.

Seguire l’esempio di Amazon è ciò che fanno tutti coloro che si immettono in questo settore ed è logico che sia così visto che proprio l’azienda di Seattle ha fatto da apripista. Proprio Amazon in queste ore sta facendo parlare di sé per l’accordo stretto nelle ultime ore che permetterà agli utenti di aggiungere una nuova forma di pagamento per i loro acquisti.

Amazon permette di pagare anche con Bancomat Pay

Fino ad oggi per acquistare prodotti o servizi su Amazon è stato necessario caricare i dati di una carta di credito o di debito che sia valida e dunque funga da garanzia per la copertura delle transazioni. L’unico metodo alternativo concesso dalla piattaforma di e-commerce per i pagamenti è stato il buono regalo, ossia un credito caricato direttamente sul portafoglio dell’account.

Ragazza che acquista online da smartphone
Amazon permette di pagare anche con Bancomat Pay – teatroverdigenova.it

Anche le modalità di pagamento rateali non sfuggono a questo vincolo, visto che sono possibili solo se la carta collegata all’account continua ad essere valida per il periodo necessario a completare il piano di pagamento. Esiste anche l’opzione finanziamento da agenzia esterna, ma soprattutto in questo caso la carta di credito fa decisamente la differenza.

Per ragioni non meglio specificate – probabilmente per mancati accordi commerciali – su Amazon non è possibile nemmeno usufruire di servizi di pagamento esclusivamente digitali come PayPal e Scalapay, il che di fatto riduce le possibilità di acquisto degli utenti che sono soliti acquistare online.

L’accordo stretto con Bancomat Pay aggiunge adesso una freccia in più nella faretra degli utenti. Il servizio di Bancomat è stato il primo a garantire pagamenti con carta di credito in Italia e dal 1983 protegge la sicurezza dei pagamenti degli italiani. L’arrivo di internet e la crescente importanza delle carte di debito ha diminuito la sua diffusione ed il suo utilizzo, ma da qualche tempo a questa parte il servizio sta cercando di mettersi al pari della concorrenza.

Bancomat Pay nasce proprio da questa esigenza di innovazione ed è un servizio che consente agli utenti di utilizzare il proprio bancomat per i pagamenti digitali. Ora che c’è l’accordo con Amazon, gli utenti dell’e-commerce possono selezionare Bancomat Pay tra le opzioni di pagamento, ma prima di finalizzare il tutto sarà necessario fornire un numero di telefono associato per ricevere una notifica push che autorizzi la transazione.

Gestione cookie