Altro che ragno violino è questo il più pericolo in Italia: se lo noti, faresti meglio a scappare subito

Ragno violino e pericolosità? Sai che esiste questo animale ed è ancora più pericoloso? Ecco di quale si tratta e come agire.

Quando si parla di ragni pericolosi nel nostro Paese si fa sempre riferimento al ragno violino, ma quanti di voi sanno che ne esiste un altro che potrebbe diventare veramente pericoloso? Sai come riconoscerlo? L’obiettivo di oggi è quello di capire di quale si tratta e soprattutto come intervenire.

Ragno violino
Altro che ragno violino è questo il più pericolo in Italia: se lo noti, faresti meglio a scappare subito (teatroverdigenova.it)

L’estate è il momento perfetto anche per fare degli incontri che potrebbero diventare spiacevoli, è bene capire cosa si può fare tempestivamente.

Questo ragno è pericoloso e nessuno lo sa, ecco di quale si tratta

Quante volte avete sentito parlare del ragno violino? Innumerevoli volte, specie nell’ultimo periodo. Il più delle volte si pensa che sia un piccolo animale da temere. Non tutti lo sanno, ma in Italia sono presenti 1600 specie di aracnidi, eppure proprio quello violino non rientra tra quelli più pericolosi. Nello specifico più in alto troviamo la malmignatta, nota anche con il nome di vedova nera mediterranea. Attenzione, però, rispetto al ragno violino è veramente raro incontrarlo all’interno di garage, soffitti o addirittura a casa, la ragione? Ama gli spazi aperti. Ma la domanda che molti si pongono è la seguente: dove è possibile vederlo? Nelle regioni del Centro e del Sud Italia.

Ragno
Questo ragno è pericoloso e nessuno lo sa, ecco di quale si tratta (teatroverdigenova.it)

Questo ragno ama gli ambienti caldi e secchi, contrariamente a quello che si pensa non ama assolutamente incontrare l’uomo, ma la sua presenza non andrebbe mai sottovalutata. Per chi non lo sapesse il suo corpo è nero lucido e sul dorso sono presenti delle macchie rosso vivo, che possono, in alcune occasioni, andare verso l’arancione. Le femmine sono generalmente più grandi e il loro morso potrebbe diventare pericoloso per l’uomo. Il veleno della malmignatta è di tipo neurotossico, questo significa che andrà ad agire sul sistema nervoso. Cosa potrebbe provocare il suo morso?

Sudorazione intensa, crampi addominali e dolori muscolari. Nei casi più gravi, ovvero in soggetti che hanno patologie pregresse, il morso può diventare ancora più pericoloso. Va precisato, però, che i casi documentati di decesso sono bassissimi, ma è sempre opportuno non abbassare la guardia. Qualora si avesse il sospetto di un morso dopo l’incontro è opportuno intervenire tempestivamente e rivolgersi ad un medico. Loro sapranno cosa fare tempestivamente per riuscire a risolvere la questione, è opportuno non intervenire con rimedi fai da te che potrebbero peggiorare la soluzione.

Gestione cookie