Un narcisista è una persona tossica che può far parte della tua vita ma difficilmente ti accorgi che lo è: ecco come smascherarla.
Avere a che fare con una persona narcisista non è piacevole. Questa è una persona tossica con cui possiamo creare un legame che a lungo andare può farci male e logorarci.

Il narcisista ha dei disturbi della personalità comuni: ha bisogno di attirare l’attenzione su di sé e cercherà sempre di essere al centro dell’Universo. Mantenere un legame con questa persona è complesso ed ecco perché la psicologia ha voluto spiegare quali sono i segnali per riconoscere quando ti trovi a che fare con un narcisista, una persona cioè che manipola gli altri a suo vantaggio.
Come riconoscere una persona narcisista: i segnali da non sottovalutare
La psicologia si è occupata di spiegare come è possibile smascherare le persone con disturbo narcisistico che, secondo gli specialisti, sono coloro che manipolano gli altri e riescono ad ottenere la loro fiducia.

La chiave per individuare le persone con disturbo narcisistico, secondo la psicologia, è che quando chiedono perdono, non cambieranno davvero i loro atteggiamenti (quelli per cui si stanno scusando), e si comporteranno sempre allo stesso modo. Ma se il loro comportamento non cambia, allora il loro scusarsi è stato vano, è stato falso.
Inoltre, gli esperti hanno spiegato che il problema con le persone con questo disturbo è che useranno il perdono come strategia di controllo, non come autocritica o riparazione. D’altra parte, ciò che gli specialisti in psicologia hanno assicurato è che le persone narcisiste non vogliono scusarsi davvero ma cercano solo di mantenere il controllo, facendolo per finta.
Quindi la loro è una scusa senza senso, senza scopo e vuota, e che non nascerà dal rimorso. Questo ti permetterà di scoprire le persone narcisiste che hai intorno e di allontanarle dalla tua vita. Può trattarsi di un amico, un familiare o un partner. Se queste persone mettono in atto un comportamento che ti fa male ma poi si scusano ma senza troppa convinzione, allora vuol dire che stanno usando quelle scuse non perché pentite, ma solo per manipolarti ancora, per “tenerti buono”.
Cerca sempre di capire cosa c’è dietro ad uno “scusa”, se è sentito, sincero. Solo in quel caso puoi continuare a fidarti di quella persona, altrimenti ti sta, nuovamente e in un altro modo, manipolando perché è un narcisista.