A settembre arriva finalmente tantissimi incentivi tra cui il bonus psicologo: scopri subito se possiedi i requisiti previsti per ottenerli
Quest’anno saranno in moltissimi a desiderare la fine dell’estate e hanno degli ottimi motivi: i tantissimi bonus previsti per tutti. Tra questi spicca il bonus psicologo, un incentivo fondamentale per prendersi cura della propria serenità.
Negli ultimi anni, finalmente, in Italia è avvenuta una svolta culturale: sempre più persone hanno cominciato a rendersi conto dell’importanza della saluta mentale, mentre fino a pochissimo tempo fa andare in terapia era una pratica malvista da buona parte della popolazione.
Tuttavia, sono ancora moltissime le persone che hanno paura o vergogna di andare dallo psicoterapeuta, sicuramente lo stanziamento di un bonus simile servirà anche a superare questi pregiudizi. Ma l’incentivo raggiunge anche un altro scopo, ben più importante: dare la possibilità ad un ventaglio sempre più ampio di cittadini di accedere alla terapia, fornendo loro un supporto economico per poterla sostenere. Vediamo quindi quali sono i requisiti per avere diritto al bonus e come fare per ottenerlo.
Finalmente prendersi cura della propria salute mentale non sarà più un privilegio di pochi. Questo nuovo bonus rappresenta un sostegno fondamentale aperto a moltissime fasce di reddito. Da settembre, inoltre, partiranno anche altri incentivi utilissimi.
Per il bonus psicologo è possibile presentare domanda dal 15 settembre al 14 novembre. Per poter depositare la richiesta è necessario seguire dei passaggi specifici sul portale dell’INPS e possedere i requisiti previsti dalla normativa. Ma andiamo con ordine. Con il presente incentivo sarà possibile ricevere un contributo fino a un massimo di 1.500 euro per beneficiario (circa 50 euro a seduta).
Può essere utilizzato per sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati iscritti all’albo degli Psicologi che aderiscono all’iniziativa (che per fortuna, sono sempre di più). Ora entriamo più nel dettaglio e vediamo chi ne ha diritto e cosa bisogna fare per richiederlo. In questa breve guida parleremo anche degli altri bonus previsti.
Per poter richiedere il bonus psicologo è necessario possedere un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro. Una soglia molto ampia, a dimostrazione della considerazione sempre maggiore che lo Stato riserva per la cura della salute mentale. Come anticipato, da settembre 2025 partiranno altri bonus salute, tra cui:
Dalle detrazioni fiscali al 19% sulle spese mediche, visite specialistiche, esami, dispositivi e protesi dentarie, oculari, ortopediche, fonetiche e altri ausili; Esenzione dal ticket sanitario, anche per il pronto soccorso; Screening oncologici gratuiti (pap test, mammografia, ricerca sangue occulto fecale; Visite intramoenia gratuite in caso di carenza di disponibilità nella sanità pubblica.
Finalmente Tradimento torna in televisione su Canale 5 con le nuove puntate: scopri subito le…
Nuove anticipazioni sul cast de Il Paradiso delle Signore 10: va via Salvatore, ma non…
5 consigli da provare subito e che impediranno la formazione della muffa in estate: in…
Se vuoi una pelle più compatta e senza rughe sono solo questi 3 gli ingredienti…
Dal marzo del 2022 in Italia esiste uno strumento di supporto alle famiglie fondamentale, il…
Liberati dalle tossine e depura il tuo fegato con queste abitudini sane: guarisci dall'interno in…