Giovedì, Aprile 25, 2024

 

Compagnia Teatralnervi

'NA BÛTTEGA DA DÖSCI

Autore: Antonella Risso, Gian Solimano

Regia: Gian Solimano

Cast: Annamaria Molinari, Gian Solimano, Alessandra Ruggiu, Carlo Terracciano, Antonella Risso, Carlo Oneto, Mariangela Colla, Cecilia Memme, Caterina Ponte, Andrea Bosi

 

L’azione si svolge a Genova, dove una famiglia di Borzonasca si è trasferita per permettere alla figlia di frequentare gli ambienti bene della città e qui trovare un buon partito. Ma mentre la mamma, acida e bigotta, vuole un giovane irreprensibile, immacolato come una colomba, il padre, sollecitato dalle occasioni che pensa di trovare nella grande città, desidera un ragazzo con molte esperienze e che soprattutto possa introdurlo su quella strada che lo porterà ad entrare in una “buttega da dosci” dove anche lui potrà finalmente saziarsi e deliziarsi.

“Na buttega da dosci” è una commedia che esprime leggerezza e un fine umorismo che predomina sull’analisi del carattere dei personaggi.

Il motore trascinante è soprattutto, nel reticolo di una vivace impulsività che, incrementata da conseguenze sempre nuove, assicura risultati esilaranti.