Giovedì, Aprile 25, 2024

La Pozzanghera

COSCÌ PE RIE

Autore: Luigi Pirandello

Regia: Lidia Giannuzzi

Cast: Bruno Demartini, Anna Ghelfi, Paolo Mereu, Martina Pittaluga

 

La trama si basa sulla paradossale decisione presa da Memmo Speranza di ammogliarsi per non correre il rischio di ammogliarsi e cioè contraendo un matrimonio apparente, valido solo sul piano giuridico, con Gasparina, proprietaria di una pensione, donna umile e sottomessa che vive nella convinzione di non avere nessuna attrattiva per fare innamorare gli uomini. Memmo era appena scampato alla morte nell' ultimo duello con un mancato cognato; aveva vissuto la sua vita di Don Giovanni spensieratamente e allegramente, ma con pericoli continui.

Decide di ricorrere al singolare espediente proprio per evitare di correre ulteriori rischi matrimoniali con relative complicazioni.

Una volta che risulterà sposato avrà più difese e più libertà d' azione. Ma se il matrimonio con Gasparina non è una cosa seria, è serissimo il patto che stringe con lei per consentirle una vita serena ed agiata in una casetta di campagna di sua proprietà, sottraendola alle fatiche della pensione. Il matrimonio è deciso allegramente da Memmo insieme con gli avventori della pensione che partecipano al giuoco e scommettono che non si verificherà, e commentano e fanno da coro; tra essi il Signor Barranco, seriamente innamorato di Gasparina che invano si oppone a quello che giudica uno scherzo di cattivo gusto. In seguito l'infiammabile Memmo si pentirà della "pazzia" perché è tornato ad innamorarsi della donna che aveva abbandonato, e vorrebbe annullare il matrimonio con Gasparina! La volubilità di Memmo lo porterà, alla fine, ad innamorarsi di Gasparina, di questa donna così insignificante e trasandata, che si è trasformata, è diventata bella e desiderabile. Memmo si rende conto che vale proprio la pena, dopo aver rincorso donne superficiali e leggere, di trasformare il matrimonio con Gasparina, che pudicamente lo ama senza speranza, in una cosa seria.